Si fa, forse, una guerra perché il petrolio sta finendo, e non ce n'è per tutti. Noi Europei e Americani non possiamo vivere così come viviamo senza petrolio. O impariamo a vivere con 1/4 delle cose che abbiamo, o cerchiamo di dominare il petrolio.
Chi domina il petrolio detta le condizioni di come si vive e si muore per almeno i prossimi 30 anni. Dopo, se nel frattempo avremo imparato a vivere con meno cose, e avremo fatto i lavori necessari per usare meno energia e per dipendere dall'energia nucleare e da altre fonti minori, allora forse sopravviveremo dignitosamente. Altrimenti è molto probabile che almeno 3/4 dell'umanità vada a morire di stenti. Chiunque può essere tra quei 3/4. Nessuno è al riparo. Dipendere da energia nucleare può essere molto pericoloso perché è improbabile che riusciamo a dominare politicamente la tentazione di usare prodotti nucleari come armi e ad evitare completamente incidenti.
Ecco perché forse si fa una guerra, e non per un affare da 40 miliardi di dollari, come dice lo spot "Perchè si fa una guerra.pps" che molti hanno ricevuto.
Chi è interessato a questa argomentazione più completa la trova qui:
http://www.adaptive.it/ps/warnowar.htm
Chi vuole diffonda questo messaggio. Grazie.
Saluti.
--
Bruno CAUDANA
b.caudana@ieee.org